Ricevimento genitori

Presentazione

Il ricevimento genitori è il momento nel quale i docenti si rendono disponibili a incontrare i genitori degli studenti per confrontarsi sul percorso scolastico dei loro figli e individuare eventuali strategie di miglioramento.

Questi colloqui rappresentano un momento importante per il consolidamento del rapporto “scuola – famiglia” e l'opportunità di condividere con i docenti alcune eventuali problematiche che ostacolano il benessere dello studente.

Rientra nei compiti della scuola (e quindi dei docenti) instaurare un rapporto stretto e collaborativo con i genitori dei propri allievi. Rapporto dal quale la scuola e in particolare i docenti non possono prescindere (art. 29/2 “Attività funzionali all’insegnamento” del CCNL/2007).

Modalità e calendario

Il consiglio d’istituto sulla base delle proposte del collegio docenti "definisce le modalità e i criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell’istituto e prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie”.

• Il ricevimento antimeridiano dei genitori inizierà dal 13 novembre secondo orari e modalità indicate per ciascun docente.
  • E’ prevista una pausa dal 17 dicembre al 5 febbraio 2024.
  • Il ricevimento antimeridiano terminerà l’11 maggio 2024.
  • Orario di ricevimento settimanale

I docenti riceveranno i genitori previo appuntamento effettuato tramite il registro elettronico.  Sarà cura dei genitori verificare che nella giornata scelta per il colloquio il numero di prenotazioni non abbia già esaurito il tempo a disposizione del docente e che, per motivi urgenti e imprevisti il colloquio non sia stato annullato.

Nel caso di annullamento da parte del docente, il sistema invia automaticamente un sms di notifica al numero di cellulare che viene chiesto di indicare all’atto della prenotazione.

Ricevimento generale

• Il primo ricevimento generale dei genitori si svolgerà nei giorni da lunedì 20 novembre a venerdì 24 novembre 2023.
  • Il secondo ricevimento generale dei genitori si svolgerà nei giorni da lunedì 8 a venerdì 13 aprile 2024

Con successiva comunicazione verranno chiariti i dettagli del ricevimento generale che avverrà online in modalità meet.

Pubblicato il 26-01-2024