La Resistenza delle donne a Pordenone

Lunedì 3 giugno un pubblico numeroso ha assistito alla prima del docufilm “LA RESISTENZA DELLE DONNE A PORDENONE”, presentato nell’Aula Magna del Liceo “Leopardi-Majorana”.

Il docufilm è l’esito di un progetto di ricerca storica e di un laboratorio teatrale di cui sono state protagoniste 15 studentesse guidate da Bruna Braidotti della  Compagnia di arti e di mestieri. Grazie alla collaborazione dell’ANPI e dell’ANED di Pordenone e dell’Archivio Storico Comunale sono state ricostruite le storie delle donne che hanno soccorso i deportati che negli anni dell’occupazione nazifascista transitavano nella stazione di Pordenone.

Dopo aver preso parte alla stesura del copione, con le loro voci e la loro presenza le studentesse hanno ridato vita al coraggio e alla umanità di queste donne spesso dimenticate, nei luoghi della città marcati da quella storia dolorosa.

GUARDA IL VIDEO...

res1