La Scuola Nassae di Lima al LeoMajor

La recente visita di Lucy Palomino e Daniela Gonzales nella nostra scuola è stata un successo: tutti i rappresentanti di classe nelle tre sedi hanno incontrato la direttrice della scuola Nassae per bambini lavoratori di Lima, Perù, e l’ex allieva “nassaìna”. Come molti altri bambini, grazie alla Scuola Nassae, Daniela ha potuto seguire studi regolari e conseguire un diploma: Lucy Palomino infatti ha voluto costruire una scuola che si adatta alle condizioni di vita dei bambini lavoratori, rispettandone i diritti e in primo luogo garantendo loro il diritto allo studio, cosa che non è possibile nella rigida istituzione nazionale, che invece li emargina, di fatto costringendoli all’abbandono.

Dopo la testimonianza diretta nell’incontro con i rappresentanti di classe, la testimonianza portata dalle nostre ospiti ha avuto seguito nelle assemblee di classe, che sono state indette in tutto l’istituto per dare modo ai rappresentanti di raccontare ai compagni, raccogliere idee e organizzare le future relazioni con Nassae e il sostegno alla scuola, magari tramite l’ “adozione di classe” e contatti via mail.

Come dice Lucy, “Se sogniamo da soli sarà solo un sogno, se sogniamo uniti sarà realtà”. Il Liceo LeoMajor, attraverso l’Associazione Hapa Tuko, nata proprio qui da noi, è stato messo a parte di questo sogno e di questa realtà già avviata: a noi adesso sostenerla!

Chi è interessato a conoscere meglio questa realtà può consultare il sito hapatuko.it

Pubblicato il 08-03-2024