Prima ufficiale del documentario “LA RESISTENZA DELLE DONNE A PORDENONE”

Lunedì 3 giugno 2024, alle 17.00, presso l’Aula Magna del Liceo “Leopardi-Majorana” verrà presentato al pubblico il docufilm “LA RESISTENZA DELLE DONNE A PORDENONE” di Bruna Braidotti, di cui sono protagoniste 15 studentesse del Leomajor.

Nell’ambito del Progetto “Il ‘900 in scena con le nuove generazioni” la Compagnia di arti e di mestieri ha organizzato un laboratorio teatrale e di ricerca sulle fonti per raccontare la storia delle donne pordenonesi che con coraggio e umanità soccorsero i deportati verso la Germania, che transitavano per la stazione ferroviaria cittadina. Ne è nato il copione del docufilm, realizzato da uno studio professionale, di cui sono protagoniste le studentesse.

Il Progetto è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e si è avvalso del partenariato, oltre che del Liceo “Leopardi-Majorana”, dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione e dell’ANPI di Pordenone.

Pubblicato il 31-05-2024