Progetto “Il LeoMajor legge a Pordenonelegge”

Nell’ambito di Pordenonelegge 2024 il Liceo “Leopardi-Majorana” ha deciso di omaggiare Marco Polo [1254-1324], in occasione dei 700 anni dalla sua morte, con una lettura scenica che si è svolta mercoledì 18 settembre dalle ore 9 alle ore 11 presso l’Ex Convento di San Francesco.
L’incontro – coordinato dai docenti Serena Privitera, Susanna Corelli, Annalisa Minuzzi, Silvia Pettarin, Antonella Polesel e con la consulenza artistica di Silvia Corelli – è stato curato dagli studenti dei tre indirizzi del Liceo, Classico, Scientifico e delle Scienze Umane.
Dopo gli ormai tradizionali e beneauguranti saluti da parte del prof. Gianmario Villalta, già docente al LeoMajor e curatore di Pordenonelegge, della prof.ssa Teresa Tassan Viol, già Dirigente del Liceo e dell’attuale Dirigente, prof.ssa Rossana Viola, gli studenti hanno ricostruito i viaggi di Niccolò, Matteo e Marco Polo attraverso una serie di letture che intrecciavano pagine de Il Milione con un dialogo immaginario tra Marco e Rustichello da Pisa, lo scrittore che trascrisse i suoi racconti nelle prigioni genovesi. Nella seconda parte il racconto di viaggio del prof. Ruggero Da Ros, docente di matematica al Liceo “Pujati” di Sacile e avventuroso viaggiatore, ha permesso al pubblico presente di immergersi nei luoghi descritti dal mercante veneziano, scoprendo, in alcuni casi, che non sono
poi cambiati molto nel tempo.

Allegati

Locandina Pordenonelegge 2024.JPG

Ultima revisione il 23-09-2024