Progetto Lab2Go

Giovedì 30 maggio si è svolta a Trieste, presso l'Università, la giornata conclusiva del progetto Lab2Go, a cui hanno partecipato 13 studenti del triennio dei tre indirizzi. Il progetto, a carattere nazionale e in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma e l'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), ha permesso agli studenti di cimentarsi nel recupero di attrezzatura storica per esperimenti di fisica presente nella nostra scuola. Gli studenti hanno portato avanti un lavoro di ricerca negli archivi storici del nostro Liceo per catalogare gli strumenti, hanno realizzato opere di ristrutturazione e studiato e realizzato esperimenti con l'attrezzatura recuperata. Hanno inoltre predisposto delle schede di laboratorio sugli esperimenti effettuati; la documentazione prodotta verrà pubblicata sulla pagina Wiki del progetto (https://lab2go.roma1.infn.it/doku.php?id=start). Durante la giornata conclusiva a Trieste, che ha visto la partecipazione di altre due scuole del Friuli Venezia Giulia coinvolte nel progetto, gli studenti hanno presentato i lavori svolti, meritando il vivo apprezzamento dei tutor universitari.

lab2

Pubblicato il 31-05-2024