Ricevimento genitori
Presentazione
Il ricevimento genitori è il momento nel quale i docenti si rendono disponibili a incontrare i genitori degli studenti per confrontarsi sul percorso scolastico dei loro figli e individuare eventuali strategie di miglioramento.
Questi colloqui rappresentano un momento importante per il consolidamento del rapporto “scuola – famiglia” e l'opportunità di condividere con i docenti alcune eventuali problematiche che ostacolano il benessere dello studente.
Rientra nei compiti della scuola (e quindi dei docenti) instaurare un rapporto stretto e collaborativo con i genitori dei propri allievi. Rapporto dal quale la scuola e in particolare i docenti non possono prescindere (art. 29/2 “Attività funzionali all’insegnamento” del CCNL/2007).
Modalità e calendario
Il consiglio d’istituto sulla base delle proposte del collegio docenti "definisce le modalità e i criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell’istituto e prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie”.
I docenti riceveranno i genitori previo appuntamento effettuato tramite il registro elettronico. Sarà cura dei genitori verificare che nella giornata scelta per il colloquio il numero di prenotazioni non abbia già esaurito il tempo a disposizione del docente e che, per motivi urgenti e imprevisti il colloquio non sia stato annullato.
- guida per genitori per prenotare e accedere ai colloqui (pdf)…
- video guida per i genitori...
- guida per i docenti (pdf)
Nel caso di annullamento da parte del docente, il sistema invia automaticamente un sms di notifica al numero di cellulare che viene chiesto di indicare all’atto della prenotazione.
Ricevimento generale
Con specifica comunicazione verranno chiariti i dettagli del ricevimento generale che di norma avverrà online in modalità meet.
Ultima revisione il 04-12-2024