Liceo delle scienze umane

Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il liceo delle scienze umane è l'erede della tradizione pedagogica dell'istituto magistrale e del liceo socio-psico-pedagogico.

A cosa serve

“Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (Art. 9 com.1 del Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

 Aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica.

• Aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea.

 Saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo.

• Saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali.

• Possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceoscienze umane è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del miur, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

*Laboratorio
n.b. Seconda lingua straniera facoltativa, nel pomeriggio
MATERIA DI INSEGNAMENTO I II III IV V
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e Cultura Latina 3 3 2 2 2
Lingua e Cultura inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Scienze umane (Antropolog, Pedag,Psicolog, Sociolog) 4 4 5 5 5
Diritto ed economia politica 2 2
Matematica (Informatica al biennio) 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali (biol, chimica, scienze della Terra) 2 2 2 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
TOTALE ORE SETIMANALI  27 +1*  27 +1*  30   30   30 

Per prendere visione dei curriculi dell'indirizzo scienze umane clicca sul file sotto riportato:

PIANI DI LAVORO

I piani di lavoro contengono, disciplina per disciplina, l’analisi delle competenze e delle conoscenze iniziali degli studenti, modalità e strumenti didattici, articolazione e scansione dei contenuti culturali, modalità e criteri di verifica.

Ogni piano di lavoro contiene una “premessa” in cui vengono indicati: situazione di partenza della classe, obiettivi educativi, culturali, comportamentali specifici per la classe, strategie didattiche comuni, progetti di approfondimento che comportino un lavoro comune di docenti e studenti, specifiche attività aggiuntive e/o integrative in orario curriculare ed extracurriculare.


Programmazioni liceo scienze umane a.s. 23-24

Email

pnis001004@istruzione.it

Telefono

043427206