Liceo delle scienze umane
Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Il liceo delle scienze umane è l'erede della tradizione pedagogica dell'istituto magistrale e del liceo socio-psico-pedagogico.
A cosa serve
“Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (Art. 9 com.1 del Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
• Aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica.
• Aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea.
• Saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo.
• Saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali.
• Possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del liceoscienze umane è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del miur, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
PIANI DI LAVORO
I piani di lavoro contengono, disciplina per disciplina, l’analisi delle competenze e delle conoscenze iniziali degli studenti, modalità e strumenti didattici, articolazione e scansione dei contenuti culturali, modalità e criteri di verifica.
Ogni piano di lavoro contiene una “premessa” in cui vengono indicati: situazione di partenza della classe, obiettivi educativi, culturali, comportamentali specifici per la classe, strategie didattiche comuni, progetti di approfondimento che comportino un lavoro comune di docenti e studenti, specifiche attività aggiuntive e/o integrative in orario curriculare ed extracurriculare.
Programmazioni liceo scienze umane a.s. 23-24
- pdl-23-24-3cu.pdf
- pdl 23-24 1au.pdf
- pdl 23-24 1bu.pdf
- pdl 23-24 1cu.pdf
- pdl 23-24 1du.pdf
- pdl 23-24 1eu.pdf
- pdl 23-24 1fu.pdf
- pdl 23-24 1gu.pdf
- pdl 23-24 2au.pdf
- pdl 23-24 2bu.pdf
- pdl 23-24 2cu.pdf
- pdl 23-24 2du.pdf
- pdl 23-24 2eu.pdf
- pdl 23-24 2fu.pdf
- pdl 23-24 2gu.pdf
- pdl 23-24 3au.pdf
- pdl 23-24 3bu.pdf
- pdl 23-24 3du.pdf
- pdl 23-24 3eu.pdf
- pdl 23-24 3fu.pdf
- pdl 23-24 3gu.pdf
- pdl 23-24 4au.pdf
- pdl 23-24 4bu.pdf
- pdl 23-24 4cu.pdf
- pdl 23-24 4du.pdf
- pdl 23-24 4eu.pdf
- pdl 23-24 4fu.pdf
- pdl 23-24 5au.pdf
- pdl 23-24 5bu.pdf
- pdl 23-24 5cu.pdf
- pdl 23-24 5du.pdf
- pdl 23-24 5eu.pdf
pnis001004@istruzione.it
Telefono
043427206