Art-e

Sono privilegiate l’espressione creativa, la conoscenza di sé e la gestione dell’emotività quali elementi basilari per la crescita globale della persona.

Tipologia

Altro

Anno

2019

Stato

Realizzato

Inizio

2019-01-30

Fine

2019-09-10

Obiettivi

I progetti relativi a tale area rappresentano un’occasione di approfondimento culturale, ma soprattutto un’ opportunità per fare un’esperienza formativa.
In particolare, sono privilegiate l’espressione creativa, la conoscenza di sé e la gestione dell’emotività quali elementi basilari per la crescita globale della persona.  

Per l’elenco completo dei progetti vai alla pagina dedicata al PTOF


Pinacoteca Ambrosiana: “Il fascino dell’iconografia, appunti per comprendere un’opera d’arte”

La Biblioteca Ambrosiana è la più antica e prestigiosa biblioteca di Milano, la prima istituzione a spalancare i portoni, già dal lontano 1607, a chi, capace di leggere e scrivere, fosse desideroso di apprendere. Il patrimonio celato fra le mura del palazzo che sorge in Piazza Pio XI a Milano, racchiude oggi l’impronta del Cardinale Federico Borromeo, l’Eminentissimo Fondatore, colui che, per primo, ebbe l’ardire di dare vita ad un sogno, un’utopia che si tradusse nella creazione di un’istituzione di tale splendore, aperta a tutti.

Da alcuni anni, nel periodo estivo, il Consiglio dei Dottori dell’Ambrosiana offre la possibilità a studenti provenienti da tutt’Italia di partecipare alla “Schola Aestiva”, una settimana di orientamento nei locali della Biblioteca e Pinacoteca, il tema di quest’edizione è: “Il fascino dell’iconografia: appunti per comprendere un’opera d’arte”.

[continua a leggere l’articolo di Gaia Pizzato, 5D classico]


Laboratorio di design in seconda B e D scientifico

Le classi 2B e 2D scientifico hanno svolto un breve laboratorio di progettazione per il design di una sedia. Ogni studente ha sviluppato e disegnato la propria sedia, chi per trasmettere un messaggio, un pensiero, chi più semplicemente guidato dai propri interessi personali.
Grazie all’uso del software CAD Sketchup, i ragazzi hanno realizzato un modello grafico 3D del proprio progetto e un semplice rendering da inserire nella tavola di presentazione finale.
Di seguito sono pubblicati alcuni esempi significativi del laboratorio svolto


Vasi antichi per emozioni moderne – Vasi greci d’invenzione

Le classi 3A, 3B, 3C classico hanno elaborato un progetto sperimentale di disegno. Dopo l’elaborazione di prove di copiatura di vasi greci, i ragazzi hanno inventato un loro personale vaso per forma e soggetto. Il museo virtuale è un percorso attraverso le esperienze degli allievi in DaD. Coordinato dalla prof.ssa Manganaro ed eseguito nel periodo novembre 2020 – febbraio 2021


Visita (virtuale) alle cattedrali

Pubblichiamo i lavori realizzati da Lorena Nicoletti della 3Cu, utilizzando la piattaforma thinglink.

Attraverso i link è possibile visitare virtualmente il duomo di Orvieto (inizia la navigazione…), il duomo di San Marco (inizia la navigazione…) e la cattedrale di Parigi (inizia la navigazione…).


Caravaggio…nel tempo

Le classi 4B 4C e 4D classico hanno lavorato sulla costruzione della linea del tempo biografica e delle opere di Caravaggio. Pubblichiamo una selezione dei lavori prodotti (Michela Governatori, Giulia Defend, Giorgia Manfè, Lorenzo Giacomelli) e che si sono distinti per completezza, chiarezza ed efficacia comunicativa. 

 


In visita (virtuale) al Museo d’Arte di Verona

Clic sull’immagine per cominciare la visita


Un piccolo contributo per celebrare un grande maestro del Rinascimento

La 4^C classico celebra con un “prezi” i 500 anni dalla morte di Raffaello. Un piccolo contributo, in quarantena, per ricordare i nostri grandi maestri del Rinascimento. Per una DaD che genera interesse e accende la creatività dei nostri allievi. Clic sull’immagine


Gli studenti del Leomajor vi invitano alla Galleria degli Uffizi

Musei e istituzioni della cultura stanno lanciando diversi progetti su piattaforme social e digitali, il motto più diffuso è: “Se non potete venire nei musei, sono i musei a venire da voi”. Allora perché non provare a realizzare con gli studenti un museo virtuale? Ecco la presentazione del progetto curato dalla professoressa Pellegrini ed eccone la realizzazione seguendo questo link


Michelangelo Buonarroti architetto

I ragazzi della 4C classico, con la supervisione della professoressa Manganaro hanno realizzato un “Prezi” su “Michelangelo architetto”. Fai clic sull’immagine per vederlo


Industrial design: Beauty and Function

Pubblichiamo il lavoro conclusivo, in inglese, di un progetto per i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento della 4BS e 3DS.

“Alternanza Scuola Lavoro (ASL) enforced in school since 2015 has demanded a great effort in organization and time management but has been offering great opportunities to open up schools to the world of work. The existence of so many Italian enterprises successful for the design of their products has inspired  a short project to make students more familiar with this element of the industrial manufacture. Furthermore the object of the project, design, promised also a valuable aesthetic experience and actually it has fulfilled the promise, some of the photos of this booklet show it”.  Vai al progetto


Progetto “Tableau vivant”

A conclusione del progetto Tableau vivant coordinato dalla Prof. Pellegrini il team Metamorphosys è lieto di mostrarvi i lavori finali.

Il dolore esistenziale che pervade un individuo pluristratificato come quello attuale, spesso, diventa insostenibile. Cerchiamo mille modi per lenire la nostra sofferenza, anche se questo vuol dire procurarsene altra; la dipendenza da medicinali sembra essere diventata l’unico mezzo di salvezza, una moderna catarsi che, tuttavia, finisce per comprometterci, spezzarci, rendendoci tragicamente vulnerabili e soli. “Ogni essere che viene al mondo cresce nella libertà e si atrofizza nella dipendenza”. - Silvano Agosti

 

Di fronte alla tragedia di decine di migliaia di profughi che fuggono dalla morte per la guerra e per la fame, e sono in cammino verso una speranza di vita, il Vangelo ci chiama, ci chiede, ad essere ‘prossimi’ dei più piccoli e abbandonati. A dare loro una speranza concreta. Non soltanto dire: “Coraggio, pazienza!…” -Papa Francesco


Il fascino dell’iconografia (Asia Donadel, VAc)

Ho avuto l’opportunità, in qualità di studentessa del quarto anno del Liceo classico Leopardi di Pordenone, di partecipare alla settimana di studio (Schola Aestiva MMXVIII), dal titolo Il fascino dell’iconografia: appunti per comprendere un’opera d’arte, tenutosi presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana dal 11 al 15 giugno 2018 a Milano.

Il dottor Monsignor Alberto Rocca, del Collegio Ambrosiano dei Dottori, si è premurato di curare questo breve percorso il cui fulcro ed obiettivo principale è stato quello di fornirci gli strumenti adeguati alla comprensione ed interpretazione di un’opera d’arte.  

[continua a leggere…]


8 marzo – La festa delle donne

Durante i mesi di gennaio e febbraio, su invito della Prof. Pellegrini, il collettivo Metamorphosys ha tenuto un’attività laboratoriale con ragazzi provenienti dalle classi 4Au, 3Du e 3Dc. L’attività è cominciata con la definizione di TABLEAU VIVANT e si è conclusa con la realizzazione di diverse opere targate #metamorphosys inerenti temi di attualità. Per la giornata dell’OTTO MARZO il pensiero è rivolto alle donne di tutto il mondo, perché possano, finalmente, vincere la battaglia per il pieno riconoscimento dei diritti.

“Io stessa non sono mai stata in grado di scoprire cosa è esattamente il femminismo; so solo che la gente mi chiama femminista ogni volta che esprimo sentimenti che mi differenziano da uno zerbino”. -Rebecca West

Contro la violenza maschile sulle donne e la violenza di genere nelle sue molteplici forme. Contro l’oppressione del patriarcato e contro i luoghi comuni. Per donne e uomini liberi dagli stereotipi di genere.

Seguiteci su Facebook: Metamorphosys – Seguiteci su Instagram: _metamorphosys_


Tableaux vivants

Lavori in corso: la quarta A delle Scienze umane con il gruppo Metamorphosys.

Luogo

I.I.S. Leopardi-Majorana - Piazza Maestri del Lavoro 2

Tag pagina: Disegno