Agenda 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande progetto d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi, consultabili in questo sito.

L’emergenza climatica ha portato in piazza tantissimi giovani, tra cui molti studenti del nostro liceo, che hanno mostrato una forte sensibilità per il tema ambientale. Possiamo valorizzare questo interesse lavorando con loro per connettere il tema ambientale con gli altri temi della sostenibilità, come quelli sociali ed economici e creando partnership con altre istituzioni coinvolte, come scuole, associazioni, enti del Terzo settore, ecc.

Per saperne di più sul progetto leggi qui

Leggi l'elenco delle attività previste dal PTOF per favorire la transizione ecologica e culturale

"Viaggio all'Inferno e uscita 17. Il coraggio del cambiamento"

Romanzo di formazione di ispirazione dantesca la cui cornice è formata dai 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Il progetto è il risultato di una sperimentazione didattica nata dalla collaborazione con INDIRE – Avanguardie educative – Oltre le discipline per la costruzione di percorsi interdisciplinari con lo strumento della narrazione.

Per leggere il romanzo clicca qui… oppure entra in issuu.com e cerca “VIAGGIO ALL’INFERNO E USCITA 17”.

La classe 5DU a “Didacta”

Il 19 marzo 2021 è stato presentato a Firenze, nel grande contenitore di DIDACTA, un salone espositivo che raccoglie i progetti didattici più innovativi in Italia, il progetto della classe 5DU “Viaggio all’Inferno e uscita 17”. Si tratta di un breve romanzo di formazione che, all’interno di una dinamica cornice dantesca declina in vario modo i temi della sostenibilità ambientale e sociale, collegandoli strettamente ai contenuti di alcune discipline, in particolare quelle di indirizzo. Il progetto del Leomajor è stato presentato a Didacta da INDIRE/Avanguardie educative, assieme ad altri progetti confluiti nella sperimentazione “Oltre le discipline” (2019/2021). Complimenti agli studenti della classe 5DU! Qui il pdf del romanzo.

Gli studenti del LeoMajor tra i finalisti della prima edizione dell’Altrove Film Festival di Roma!

Premia il coinvolgimento degli studenti in progetti creativi sui temi della sostenibilità! Il liceo Leopardi Majorana è risultato tra i finalisti della prima edizione dell’Altrove Film Festival di Roma con un pitch di Crystal Franz e Chiara Romor della classe 4Bu dal titolo A tu per tu. Viaggi della sostenibilità. Il pitch racconta di una giovane regista americana, Jess Miller, che arriva piena di entusiasmo a Roma, città che ama molto, ma confusa e delusa sia sul piano professionale che esistenziale, riparte presto per ritrovare se stessa altrove attraverso l’incontro con altri. Un pezzo di rete dei pescatori di Corfù, le scarpe rosse di un bambino algerino, la ciotola per il cibo di una donna sudanese sono tracce di un viaggio in 17 tappe che attraverso storie di sostenibilità compongono un unico e ininterrotto filo a cui Jess si aggrappa per ritrovare se stessa.  Gli uomini soffrono per le ferite del mondo offeso: nessuna cura di sé è efficace se non ci si prende cura anche  del  mondo, umano e ambientale insieme, perché sono un’unica inscindibile realtà. Dal 25 al 28 marzo all’interno di un ricco programma di dibattiti e film, all’Altrove Film Festival nella piattaforma live di MYmovies verranno presentati i progetti giunti in finale e domenica alle 20.30 gran galà con la premiazione dei vincitori. A Crystal, a Chiara e alla 4Bu i nostri fortissimi auguri! Qui il link al programma dell’Altrove Film Festival e il link alla piattaforma MYmovies.Rassegna stampa…

Pubblicato il 13-02-2024