Dipartimenti e coordinatori di disciplina

Presentazione

I Dipartimenti rappresentano un’articolazione del Collegio dei docenti di carattere permanente, finalizzata a supportare la didattica e la progettazione formativa.

I Dipartimenti sono un luogo di confronto e condivisione delle scelte culturali e metodologiche, di produzione culturale e di progettazione. Sono formati da tutti i docenti dell’istituto e si propongono di tradurre il Piano dell’Offerta Formativa in percorsi didattici disciplinari e interdisciplinari, verificarne l’efficacia e introdurre modifiche.

Coordinatori di dipartimento

I lavori vengono coordinati da un docente nominato dal Dirigente scolastico, che tiene conto delle proposte del dipartimento, dell’esperienza e delle competenze possedute in relazione al compito da svolgere e della disponibilità dichiarata.

Il coordinatore quindi presiede le riunioni di dipartimento, promuove una riflessione sulla valenza formativa ed epistemologica della disciplina; sollecita un confronto tra le esperienze in atto all’interno della scuola e favorisce la circolazione delle informazioni; è punto di riferimento per le proposte culturali della scuola; coordina la discussione sull’adozione dei libri di testo e si fa promotore di scelte unitarie all’interno del liceo.

Elenco coordinatori di dipartimento a.s.2023-2024

Disciplina Docente Corso