Da un "liceo-ginnasio comunale" a "tre licei in uno"

Un “liceo-ginnasio comunale” viene legalmente riconosciuto a Pordenone il 16 giugno 1948. E’ una scuola che, per una quindicina d’anni, trova spazi nel centro storico della città, arrivando ad avere un centinaio di allievi. Il piccolo collegio docenti è guidato, per anni, dalla prof.ssa Pederzani in qualità di preside incaricato.

Nel 1965 il liceo classico diventa statale ed è collocato in Piazza della Motta. A dirigerlo, per anni, è il prof. Rizzolatti, cui seguiranno il prof. Rosa Bian, la prof.ssa Londero e il prof. Luminoso

Cresciuto fino a tre sezioni il liceo viene denominato “Giacomo-Leopardi” ed è trasferito in Piazza Maestri del lavoro, ancora oggi la nostra sede centrale. Da allora il numero degli allievi cresce notevolmente per cui vi è l’esigenza di trovare spazi nuovi e di attivare nuove sedi. Alla fine degli anni ottanta diventa preside il prof. Chiarotto e il nostro liceo si apre maggiormente al territorio stabilendo contatti con varie realtà locali con cui ancora oggi collaboriamo per la realizzazione di attività culturali e formative.

Nell’estate del 1991 il Liceo Scientifico Grigoletti si divide in due licei: l’anno scolastico successivo, sotto la reggenza del professor Giuseppe Gangi, segna così la nascita del Secondo Liceo Scientifico, che successivamente verrà intitolato a "Ettore Majorana". I docenti in ruolo presso il Grigoletti possono scegliere, in funzione anche dell’anzianità di servizio, se prendere servizio nel nuovo liceo: la gran parte degli insegnanti più giovani sceglie di migrare verso il Secondo Liceo che diventa perciò un ambiente vitale e dinamico.  Al Liceo a indirizzo scientifico tradizionale si affianca la sperimentazione del Progetto Brocca, che in seguito darà origine all’indirizzo Sociopsicopedagogico

Per molti anni le aule del Secondo Liceo si trovano in Piazza XX Settembre presso l’ex tribunale di Pordenone ( che ora ospita la Biblioteca Comunale). In seguito verranno spostate nei prefabbricati di via Colvera, nonostante le proteste in piazza dei docenti dell’istituto. Si succederanno nel tempo una serie di presidi reggenti: la professoressa Maria Grazia Liverani (dal '92 al '96), il professor Carbon Giommaria ('96/'97), il professor Massimo Riccetti ('97-'99).

Nel 1998/99 il liceo classico “Giacomo Leopardi” si fonde con il liceo scientifico “Ettore Majorana”. Negli anni successivi il nuovo “Leopardi-Majorana” assume il suo attuale carattere, con la formula “tre licei in uno” (classico, scientifico, sociopsicopedagogico). Dopo la riforma delle scuole secondarie di secondo grado, l’indirizzo sociopsicopedagogico è stato sostituito dall’attuale liceo delle scienze umane.

Dall’anno scolastico 2010-2011 e per 10 anni ha assunto la dirigenza la professoressa Teresa Tassan Viol.
Dall’anno scolastico 2020-2021 la nuova dirigente è la professoressa Rossana Viola.

Oggi la nostra scuola, pur consolidando le buone pratiche del passato, cerca di migliorare ulteriormente la propria offerta formativa accogliendo le sfide del presente.

Pubblicato il 28-01-2024