Attività di supporto all'orientamento

Clas-si-co–primo approccio al mondo classico

Il liceo Leopardi-Majorana propone un primo approccio al mondo classico per gli studenti di terza media attraverso le parole del mito, le etimologie, le testimonianze storico-archeologiche.

Si faranno i primi passi verso la traduzione di un testo classico, si studieranno alcune delle immagini più note e diffuse della classicità, si indagherà sulla riscoperta degli antenati latini e greci nel nostro lessico quotidiano.

Concorso racconti in classe

Il concorso promuove la pratica della scrittura narrativa nei giovani.

Coinvolge studenti delle classi terze delle scuole medie e studenti delle seconde dei tre indirizzi del nostro liceo. Gli allievi elaborano un racconto sulla base  di un incipit scelto da pordenonelegge.it

I 30 racconti selezionati e premiati verranno pubblicati nel volume raccontinclass…room, presentato nell’ambito della manifestazione pordenonelegge.itTutte le informazioni e il bando del concorso (quando disponibili) sono pubblicati nella home page del nostro sito.

Per saperne di più...

Allenamenti e laboratorio di matematica – Gara a squadre di matematica

Il liceo “G. Leopardi–E. Majorana” nell’ambito delle proposte di orientamento offre ai ragazzi di terza media la possibilità di partecipare ad uno dei seguenti corsi: “laboratorio di matematica” oppure “laboratorio di fisica”.

Pubblicato il 08-11-2023