Qualche messaggio dai nostri "ex"...

Nei cinque anni trascorsi al liceo grande è stato l’impegno e altrettanto la soddisfazione di raggiungere, a piccoli passi, obiettivi sempre più alti. Il merito va ovviamente anche ai professori che hanno saputo spronarci a dare il meglio di noi in ogni occasione intra ed extra curricolare. L’ultimo anno in particolare è stato produttivo, non solo per quanto riguarda l’aspetto didattico ma anche per l’ottimo clima di collaborazione e intesa tra alunni e insegnanti. Sicuramente hanno lasciato il segno in ognuno di noi! Rossella Papes (maturità 2013)


Giungere alla piena consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e dei propri limiti. Sentirsi una persona nuova, cresciuta, diversa. Rendersi conto che la scuola è diventata una seconda casa, dove poter trovare una famiglia accogliente e sempre disponibile. Stupirsi nel capire che in fondo sapere come risolvere un integrale, sapere chi ha composto "la Gerusalemme liberata", sapere chi ha scolpito il David, sapere di cosa è composta la crosta terrestre, non si rivelerà indispensabile nella nostra vita, ma sicuramente renderà quest'ultima più ricca e preziosa, le attribuirà uno speciale valore aggiunto. Ė ciò che il Leomajor mi ha insegnato in questi 5 anni, è ciò per cui ricorderò gli anni del liceo, ė ciò per cui devo qualcosa a questa scuola! Laura Del Ben (maturità 2013)


Questi 5 anni sono volati, soprattutto il quinto: anno tosto, di grande impegno ma pieno di soddisfazioni. Non si può certo dire che sia stato un percorso libero da ostacoli. Ma finalmente i frutti sono arrivati, le competenze sono fiorite e una volta terminati i cinque anni mi sono sentita subito pronta a continuare gli studi, grazie alla solida preparazione ricevuta dagli ottimi insegnanti. Posso affermare con assoluta certezza che il liceo LeoMajor offre una grande preparazione e soprattutto dà ai futuri studenti universitari il migliore metodo di studio per affrontare ogni tipo di corso. L'ambiente è accogliente, i prof e la preside sempre disponibili e propone molte attività utili e interessanti al di fuori dell'orario scolastico. Il nostro liceo non vi deluderà! Nicole Valerio (maturità 2013)


Il nome stesso dell’istituto esprime la sintesi di consapevolezza scientifica e umanistica, che viene trasmessa sia durante l’attività didattica mattutina sia con le numerose opportunità offerte dall'istituto durante il pomeriggio; per me, il vero pregio dell'istituto è il ''dopo scuola''. Grazie al ''dopo scuola'' lo studente può superare ogni difficoltà incontrata durante il percorso scolastico, sia per la disponibilità degli insegnanti a svolgere attività di sportello sia per la possibilità di avere a disposizione un’aula dell’istituto per studiare con i compagni che hanno meglio compreso un argomento. Inoltre sono sempre attivi numerosi laboratori e corsi per l’approfondimento di materie: matematica, chimica, italiano e molto altro. Bianco Kevin (maturità 2013)


Sono Federico. Mi sono diplomato nel 2014 al LeoMajor e pochi mesi fa mi sono laureato. Le nozioni del liceo mi sono state utilissime e mi hanno permesso di non avere problemi e rimanere sempre al passo. In particolare, oltre alle nozioni, liceo mi ha aiutato ad apprendere un metodo di studio efficace, avere una forma mentis idonea a ciò che ho poi studiato all'università, mi ha stimolato in molti ambiti, senza annoiarmi (grande problema della vita!) e aiutato a crescere come persona oltre che come studente.  Ci tornerei volentieri, se potessi! Federico (maturità 2014)


Una delle cose che ha influenzato la mia scelta circa la scuola superiore è stato l'ambiente e l'aria che, ancora oggi posso dire, si respira "da noi". Infatti a differenza di altri istituti le persone (dagli insegnanti agli alunni, fino al personale ata) erano e sono ancora molto solari e cortesi, disponibili e gentili. Nella formazione di uno studente è indispensabile poi che i docenti sappiano trasmettere l'amore e la passione per la materia che insegnano e che la sappiano insegnare nel miglior modo possibile. Negli insegnanti che ho avuto la fortuna di avere, ho riscontrato queste immense qualità e ho potuto constatare che oltre ad essere dei bravissimi docenti, sono prima di tutto delle stupende persone capaci di creare dei veri rapporti umani con gli studenti. Luca Messana (maturità 2013)


Ciao, sono Alessandra, una studentessa al terzo anno di ingegneria chimica e dei materiali a Padova, mi sono diplomata nel 2018 al liceo Majorana, dove ho passato degli anni davvero stupendi. Durante il liceo facevo parte della nazionale giovanile di scherma, ma, nonostante ciò, non è mai stato un problema la scuola! I professori mi aiutavano e mi venivano incontro, non pensavano solo ai voti ma alle persone, a come eravamo diversi noi studenti, ai nostri caratteri e ai nostri problemi; stare a scuola era un po' come stare in una famiglia accogliente. Non ho mai avuto nessun problema scolastico anche all'università, le basi che mi ha dato il liceo sono solide. Alessandra (maturità 2018)


In questi primi mesi di università, un pensiero di gratitudine va al mio liceo, al suo ambiente accogliente e stimolante. Fin dal primo giorno tra i banchi del LeoMajor, ho potuto apprezzare la disponibilità e la preparazione degli insegnanti, che ci hanno accompagnato nella nostra crescita non solo dal punto di vista didattico, ma anche sotto l’aspetto umano. Intraprendere un nuovo percorso scolastico in questo periodo di emergenza, che ci costringe alla didattica a distanza, non è facile. Purtroppo, anch’io ho dovuto terminare il liceo dietro a un monitor, ma posso assicurarvi che i professori hanno saputo far fronte a tutte le difficoltà, riuscendo a ultimare la nostra preparazione al meglio. Poli Viviana (maturità 2020)


Ciao, sono Matilde, frequento il terzo anno di fisica all’università di Trieste. Generalmente le persone, quando dico che studio fisica, reagiscono con una faccia schifata oppure fanno complimenti del tipo “non ho idea di come tu faccia”. La verità è che è stato il liceo Leopardi Majorana a farmi scegliere questa facoltà. Ho scoperto la fisica in prima e me ne sono innamorata sempre più nel corso degli anni. Le nozioni apprese sono state utilissime alla mia carriera universitaria: sono convinta di aver passato subito l’esame di "analisi uno" solo grazie a tutta la matematica studiata in quinta. Il LeoMajor è stato un bell’ambiente in cui crescere. Io sono di Maniago, ogni giorno mi facevo un’ora e mezza di corriera per venire a Pordenone: è una scelta che rifarei tutta la vita. Matilde (maturità 2018)


Grazie all'ottima preparazione degli insegnanti, il liceo Majorana offre solidi basi per proseguire gli studi universitari nei più diversi ambiti. Oltre alle competenze e alla disponibilità dei professori, è da sottolineare l'ottimo clima che la scuola riesce a proporre agli studenti grazie al dialogo alunni-insegnanti; l'ambiente scolastico è ricco di opportunità per poter approfondire i propri interessi, scolastici e non, attraverso le attività, i corsi e i laboratori che vengono organizzati dal liceo. Certamente, c'è da sudare, ma l'impegno che viene richiesto è sempre ripagato e numerose sono anche le soddisfazioni. Borsoi Marta (maturità 2013)

Pubblicato il 08-11-2023