Area scientifica–ambientale

REFERENTI/TUTOR

Prof.ssa Cappella e prof.ssa Tubaro

APPROFONDIMENTI

Le attività proposte in quest’area saranno mirate ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità disciplinari proprie dell’indirizzo scientifico e, in particolare, a maturare, tramite l’esperienza diretta sul campo, quelle competenze necessarie per seguire ed interagire con lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica. 

A tale proposito, grande attenzione sarà posta nella ricerca di ambienti che, accanto alla formazione specifica, contemplino anche una grande componente sperimentale in quanto si vede nel contesto laboratoriale un’ottima occasione per gli studenti di mettere in pratica, consolidare o acquisire competenze specifiche in relazione ai metodi di indagine propri delle scienze sperimentali. 

Si favoriranno quindi incontri con università, laboratori ed enti scientifici, liberi professionisti, aziende pubbliche e private che si occupano di tematiche relative al settore scientifico e/o ingegneristico.

Tra le attività proposte in quest’area, inoltre, verrà dato ampio spazio a tematiche di tipo ambientale e in particolare a quelle relative alla salvaguardia del territorio e alla tutela del patrimonio faunistico.

I tirocini proposti si potranno realizzare presso le università, il polo tecnologico, le aziende del territorio, gli studi professionali, i science center, i musei scientifici, gli ambulatori veterinari, i parchi naturali (ad es. parco delle dolomiti friulane, parco naturale del lago di Cornino), l’arpa, le aziende chimiche e tutto quanto possa essere collegato con le finalità specifiche della suddetta area.

Verranno riconosciute come attività di alternanza anche interventi di formazione specifica come l’acquisizione della certificazione ecdl ottenuta a seguito del superamento degli esami relativi ai vari moduli.

Pubblicato il 06-11-2023