Area scienze umane

REFERENTI/TUTOR

Prof.ssa Furlanetto

APPROFONDIMENTI

I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento nell’area delle scienze umane sono facilitati da un confronto continuo tra i contenuti teorici delle discipline specifiche dell’indirizzo (scienze umane) e le esperienze socio-educative offerte dalle realtà del terzo settore nel territorio, come dalle esperienze formative proposte dalla scuola stessa.

Negli anni precedenti alla pandemia, i temi socio-educativi delle migrazioni, del dialogo intergenerazionale e quello della tutela della salute mentale hanno ispirato in anni diversi i confronti diretti con il territorio.

Oggi, dopo la pausa pandemica, che ha fortemente limitato le esperienze sul campo, questo confronto con il territorio sta riprendendo vivacemente, ispirandosi in particolare ai temi della sostenibilità, in particolare quella sociale.

È ripresa l’offerta di esperienze/stages da parte di scuole di primo grado, del pubblico sociale (comuni) e soprattutto del privato sociale (terzo settore), finalizzata alla costruzione di competenze socio-educative qualificate.

I pcto consentono allo studente di:

• osservare negli specifici ambiti professionali le competenze correlate alla formazione socio-psico-pedagogica acquisita teoricamente in classe.
  • conoscere e saper leggere i bisogni educativi e sociali del territorio, anche quelli emergenti.
  • osservare le risposte che storicamente e attualmente gli attori sopra citati (istituzioni scolastiche, terzo settore e pubblico sociale) hanno saputo dare a tali bisogni.
  • acquisire la consapevolezza della possibilità di contribuire al cambiamento socio-educativo del territorio/comunità in modo progettuale e creativo.
  • un’attenzione crescente verrà dedicata al tema, molto sentito dagli studenti, della sostenibilità ambientale, economica e sociale, con particolare riferimento alle implicazioni formative e di orientamento post-diploma che tale tema pone nel campo delle scienze umane.

Pubblicato il 06-11-2023