Attribuzione del voto in condotta

Indicatori di comportamento:

• rispetto delle regole
  • frequenza
  • impegno
  • dialogo educativo

Descrittori

10 comportamento sempre conforme ai principi della correttezza e della buona educazione nei confronti di tutto il personale della scuola e dei compagni e degli ambienti scolastici.
rispetto rigoroso delle regole.
frequenza costante e regolare.
costante e accurato adempimento dei doveri scolastici.
partecipazione attiva e costruttiva alle attività scolastiche e al dialogo educativo.
9 comportamento rispettoso nei confronti di tutto il personale della scuola e dei compagni e degli ambienti scolastici.
costante rispetto delle regole.
frequenza regolare.
coscienzioso adempimento dei doveri scolastici.
partecipazione attiva al dialogo educativo.
8 comportamento vivace, ma sostanzialmente corretto nei confronti del personale della scuola e dei compagni e degli ambienti scolastici.
sostanziale rispetto delle regole.
frequenza alterna e/o saltuari ritardi o assenze.
assolvimento perlopiù puntuale dei doveri scolastici.
partecipazione non costante al dialogo educativo.
7 scorrettezze o comportamenti poco rispettosi nei confronti di compagni, insegnanti, personale e ambiente scolastico.
rispetto delle regole non sempre adeguato.
assenze frequenti non tempestivamente o adeguatamente giustificate, ritardi abituali alla prima ora o durante i cambi d’ora.
lievi inadempienze dei doveri scolastici.
limitata partecipazione al dialogo educativo.
6 mancanze che abbiano comportato ammonizione scritta sul registro di classe con avviso alla famiglia o sospensione con o senza allontanamento.
comportamenti di aggressività verbale, ingiurie o offese gravi nei confronti di compagni, insegnanti e personale.
ripetuto disturbo nello svolgimento di qualsiasi all’attività didattica.
falsificazione dei voti o della firma sul libretto scolastico o delle assenze.
reiterata violazione di divieti all’interno dell’edificio scolastico.
assenze o ritardi ripetuti in occasione di materie particolari o prove di verifica.
danneggiamento intenzionale di arredi o attrezzature della scuola o di terzi anche in occasione di viaggi o visite di istruzione.
5 in situazioni di particolare gravità sanzionate dal consiglio di istituto.
l’assegnazione della valutazione insufficiente (5) in sede di scrutinio finale ha come effetto la non ammissione al successivo anno di corso o all’esame conclusivo.

Pubblicato il 11-02-2024