Esami integrativi e di idoneità

GLI ESAMI INTEGRATIVI

Consentono agli studenti, già iscritti a classi successive alla prima, il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. La richiesta va inoltrata nei primi mesi dell’anno scolastico in corso e non oltre il 31 gennaio.
Lo studente deve sostenere verifiche scritte e/o orali sui programmi relativi alle materie da integrare, in accordo con i docenti della classe di inserimento.

GLI ESAMI DI IDONEITÁ

Gli esami di idoneità si sostengono per accedere ad una classe superiore rispetto a quella per cui si ha già l’ammissione (promozione) oppure in caso di istruzione parentale o privata, ossia al di fuori del contesto scolastico statale e/o ad esso equiparabile (scuola paritaria, parificata e legalmente riconosciuta).
Per sostenere gli esami di idoneità è necessario che lo studente non abbia un’età inferiore rispetto a quella di chi ha frequentato regolarmente gli studi.
 Può sostenere gli esami:

• lo studente che vuole recuperare uno o più anni persi a seguito di non promozione;
  • lo studente che si è ritirato entro il 15 marzo dell’anno scolastico in corso.

Gli esami consistono in prove scritte e colloquio orale sui programmi integrali di tutte le
discipline previste dal piano di studi dell’anno o degli anni che precedono quella a cui lo
studente vuole accedere.

Per tutte le informazioni su esami integrativi e di idoneità leggi il vademecum.

Fai clic sul menù per visualizzare i programmi delle singole discipline divise per indirizzo di studi.

Pubblicato il 07-11-2023